Si parla poco di smagliature e molto di più di snellimento, dimagrimento, cellulite, mentre sono altrettanto importanti poiché molte donne ne sono afflitte, o temono di averne.

Da estetista posso darti dei consigli, poiché le smagliature si possono prevenire o attenuare con diversi metodi e con prodotti cosmetici.

Molte mie clienti presentano cicatrici a forma di strie sulle cosce, sul ventre o sul seno, che conferiscono un’aspetto sgradevole soprattutto in estate con l’abbronzatura. Questo problema colpisce sia le donne giovani che adulte, sia magre che formose. Sono smagliature che si presentano come striature sulla superficie della pelle, di color rosato o violetto, passando dal lilla all’inizio, poi al bianco, in breve non passano inosservate.

Le smagliature compaiono sempre negli stessi punti del corpo e si manifestano essenzialmente sulle anche, sul ventre, sui seni sulle cosce, sui glutei e alla base del dorso.

Compaiono nel corso della vita di una donna in momenti di rapida  crescita, quali l’adolescenza, il famoso passaggio alla pubertà, che può avere inizio dai 12 anni, oppure durante una gravidanza. Le smagliature si formano al 75% delle donne in gravidanza a causa dell’aumento del peso che in alcuni casi può essere eccessivo e rapido.

Chi è più soggetto

Una donna su tre presenta delle smagliature. E non solamente le più formose, poiché il fenomeno si manifesta anche nelle donne sportive e muscolose, così come in quelle magre. E’ una questione di qualità del tessuto connettivo. Le donne di colore sono le più fortunate poiché hanno la pelle più elastica. Comunque riassumendo, sappiate che le smagliature si formano durante l’adolescenza, in gravidanza e nelle donne che aumentano di peso rapidamente con delle tensioni importanti dei tessuti.

Sono provocate ad un abbassamento quantitativo e qualitativo della produzione di fibroblasti, che si ritrova anche nell’invecchiamento della pelle.

Le fibre della pelle resistono meno bene alle tensioni dell’epidermide, lasciando apparire delle depressioni sottili e profonde.

Nel prossimo articolo parleremo delle soluzioni per prevenire le smagliature.

Elena