Una canzone di tanto tempo fa nel ritornello Loretta Goggi cantava proprio così ma soprattutto finiva con “se fa male solo a me”
Voglio farti evitare di cantare il pezzo finale di questa meravigliosa canzone spiegandoti come proteggere la pelle del viso in primavera, evitando screpolature arrossamenti e pelle desquamata perchè, se vuoi avere un viso sano, illuminato in estate devi farlo ora!
L’aumento delle temperature e la maggiore esposizione ai raggi solari, infatti, la rendono molto più sensibile.
Ecco alcuni consigli per prendertene cura.
Arriviamo da un’inverno che è stato molto rigido, (anche adesso di mattina non il clima non scherza, ci avviciniamo ancora a 0 gradi, anche se ci troviamo quasi alla fine del mese), ha reso la pelle disidratata secca con un colorito spento, ingrigito e ispessito.
Per questo in primavera è necessario risvegliarla cominciando ad eliminare le cellule morte, così da riattivare la circolazione e rendere la cute più luminosa, con l’uso di scrub per una efficace esfolizione oltre alla quotidiana detersione del viso, con detergenti specifici non schiumogeni.
Importante poi anche idratarla e nutrirla, così da arrivare all’estate con una pelle fresca e luminosa, pronta per l’esposizione al sole, evitando anche le fastidiose scottature.
Importante dedicarsi del tempo durante la settimana, non più di 5 minuti per applicare una maschera idratante ottima se contiene all’acido ialuronico, che rigenera la pelle.
Riguardo alla crema viso, è molto molto soggettiva, va provata perché ci sono persone che in questo periodo preferiscono una texture (corposità della crema) più leggera, per favorirne l’assorbimento e sentirsi meno “appiccicate” (che poi qui dovrei fare un’ulteriore articolo), oppure c’è chi preferisce ancora la crema con una corposità ricca e nutriente, dipende appunto da persona a persona e come ha la pelle in questo momento.
Ciò non toglie che la crema giusta da utilizzare in primavera deve idratare, perché con l’aumento delle temperature, la cute ha bisogno di più idratazione, deve svolgere un’azione illuminante, regalandoci un colorito sano.
Non dimenticate che anche la pelle grassa va idratata e nutrita in primavera: in questo caso scegliete formulazioni leggere, così da contrastare anche la pelle lucida, più evidente con l’avvicinarsi della stagione calda.
Nel prossimo articolo ti parlerò dell’importanza del fattore di protezione solare in primavera.
Commenti recenti