La CREMA

Nell’articolo precedente abbiamo visto perché la crema è importante.

Oggi, invece, andremo a vedere in quali momenti della giornata è bene utilizzarla.

Prima però voglio rispondere ad una domanda che mi viene fatta spesso:

“Basta una semplice crema idratante per avere una pelle idratata, giusto?”

No, Sbagliato!

È troppo facile pensare con indifferenza che le creme siano tutte uguali.

Infatti le creme sono diverse l’una dall’altra ma soprattutto si differenziano per il giorno e la notte.

La crema da GIORNO la si applica al mattino (dopo la detersione) o prima del trucco.

A cosa serve la crema da giorno?

Durante il giorno la nostra pelle e come se dormisse, risulta meno recettiva e necessita di sole due cose: protezione e idratazione.

  1. PROTEGGE: di giorno c’è il sole. Anche quando il cielo non è limpido, i raggi solari UVA e UVB riescono a penetrare la coltre di nuvole, esponendo la pelle al rischio di invecchiamento precoce e di danni.

Di conseguenza, le migliori creme viso da giorno sono quelle che contengono un fattore di protezione solare, anche basso.

Questo è sicuramente uno dei primi motivi principali per cui è preferibile utilizzare una crema giorno e notte distinta.

  1. IDRATA: la crema da giorno deve agire sulla superficie e trattenere sulla pelle l’acqua e principi attivi, creando un film idrolipidico che fa da barriera all’evaporazione dell’acqua. In questo caso quindi idratare non significa “dare acqua” alla pelle, ma limitare la perdita.
  2. BASE PER IL TRUCCO: La formulazione della crema giorno è studiata appositamente per il make-up: ecco perché solitamente è meno unta e più leggera e si assorbe più facilmente aiutando l’applicazione del trucco con risultati impeccabili e duraturi.

Per quanto riguarda la crema da NOTTE, ovviamente, si applicherà la sera (dopo la detersione).

A cosa serve la crema da notte?

A prima vista può sembrare un’azione “markettara” per far entrare più soldi nei nostri cassetti.

Ma ti assicuro che non è così.

La notte la pelle si risveglia e si mette in moto nelle sue attività – rigenerazione, riparazione delle cellule, eliminazione delle tossine etc.-

La cosa più sorprendete è che la pelle di notte è permeabile e recettiva.

Perché usare la crema da notte?

  1. Ha funzioni specifiche e composizioni differenti.

La principale è quella di nutrire in profondità la pelle del viso.

Questo è possibile perché la fase di ricostruzione e del ricambio cellulare avviene proprio durante la notte.

Nel momento del riposo, come detto prima, l’epidermide attiva dei processi di rigenerazione e riparazione cutanea ed è più ricettiva ai trattamenti cosmetici.

  1. Idratazione anche a fine giornata. La quantità di liquidi che la pelle tende a perdere aumenta proprio di sera. Ragione per cui è importante stendere una crema viso notte che rifornirà l’epidermide di acqua e sostanze nutrienti.
  2. Rifornimento di liquidi.La formulazione della crema notte è molto più ricca perché composta da sostanze che formano uno strato protettivo sulla pelle. Grazie a questo, l’acqua invece di evaporare, viene trattenuta, migliorando l’idratazione.
  3. Riposo da stress e agenti esterni. Mentre voi riposate anche la pelle del viso si libera dello stress, lontana dall’aggressione degli agenti esterni e dagli sbalzi termici. In questo modo è più pronta a ricevere idratazione e nutrimento. L’accumulo di tossine influenza negativamente il lavoro delle cellule della pelle. La conseguenza è una carnagione spenta, disidratata, arrossata e con imperfezioni.
  4. Sprint alla pelle!La circolazione del sangue verso la pelle è più potente e apporta un maggior nutrimento. Ecco che la crema notte dà una spinta al sistema di pulizia delle cellule, permettendo alla pelle di sbarazzarsi di tutto ciò che la opacizza. Il rinnovamento cellulare che avviene durante la notte fornisce alla pelle tutto il benessere che una crema notte può offrire.

 Durante la notte la pelle lavora a ritmo serrato per ripararsi, nutrirsi e rigenerarsi.

Non dovendo supportare il make-up, una buona crema idratante notte deve avere una texture più ricca, più concentrata e una percentuale maggiore di antiossidanti e di ingredienti attivi.

Dunque, applicando una crema giorno e una crema notte sarai sicura di dare alla tua pelle la giusta idratazione e nutrimento.

Usare un’unica crema può andare bene, ma la strategia migliore per avere una carnagione e un viso luminosi è sicuramente usare una crema giorno e una notte.

Nel prossimo articolo vedremo insieme qual è il modo corretto per applicare la crema!

Elena